MUD 2022

by ERP Italia Servizi

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del n.16 del 21 gennaio 2022 – Supplemento Ordinario n. 4, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2021 che approva il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2022.

Il termine di presentazione del MUD 2022 è fissato al 21 maggio 2022.

Il MUD è la comunicazione che enti e imprese presentano annualmente, indicando i quantitativi e le tipologie di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.

Il modello unico di dichiarazione ambientale, MUD 2021, previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020, è stato completamente sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al nuovo D.P.C.M.

Si segnala che l’art. 1 del D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 stabilisce che il modello dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile, ma la Legge 25 gennaio 1994 n.70 istitutiva del MUD, all’articolo 6 comma 2-bis, prevede espressamente che “qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e, in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”.

La sopracitata Legge è una norma gerarchicamente sovraordinata rispetto al D.P.C.M.

Fonte: www.tuttoambiente.it