Obbligo di Etichettatura ambientale degli imballaggi

by ERP Italia Servizi

More articles

Webinar Tecnico

ERP Italia, nell’ambito delle sue attività di formazione e consulenza, volte ad approfondire le tematiche inerenti le normative vigenti, organizza un Webinar Tecnico relativo all’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi il 24 febbraio 2022.

Infatti, tra le numerose novità introdotte dal D.lgs. 116/2020 (Recepimento della Direttiva 2018/851 UE – parte del “Pacchetto Economia Circolare”) al T.U. Ambientale (d.lgs.152/06) c’è anche quella relativa all’obbligo di etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi immessi sul mercato in Italia. L’entrata in vigore della norma è stata più volte posticipata; l’ultima proroga – a mezzo del Decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 (c.d. “Decreto Milleproroghe”, in vigore dal 31 dicembre 2021) – fissa la data di partenza degli obblighi al 1° luglio 2022.

La normativa coinvolge tutte le Aziende che commercializzano imballaggi e merci imballate di qualsiasi natura sul territorio nazionale; nonostante la Circolare Ministeriale pubblicata negli scorsi mesi per far fronte alle numerose richieste di chiarimenti, sono ancora molti i dubbi interpretativi circa le effettive modalità di applicazione, l’utilizzo delle nuove tecniche di comunicazione digitale, nonché le criticità relative a singoli settori e comparti.

Il webinar intende fornire a tutti i soggetti coinvolti un’analisi approfondita delle previsioni di legge, dei rischi e delle sanzioni in caso di inadempienza, e delle maggiori criticità e dubbi riscontrati in questi mesi di confronto tra addetti ai lavori.

Tra i relatori anche il Dott. Paolo Pipere, uno dei massimi esperti in Italia e consulente in materia di legislazione ambientale.

Per partecipare al webinar o per avere maggiori informazioni, contattare: info@erpitaliaservizi.it