Nuove regole per la gestione delle batterie

by ERP Italia Servizi

Nuove norme per regolare l’intero ciclo di vita delle batterie, dalla progettazione alla gestione del fine vita: il  Parlamento Europeo è pronto a trattare con i governi UE

Durante il dibattito di mercoledì 9/03/2022, è stato evidenziato che la gestione corretta delle batterie potrebbe rappresentare un’opportunità nel percorso verso il raggiungimento di un’economia circolare a impatto zero sull’ambiente, nella competitività e autonomia strategica dell’UE.

Il Parlamento ha adottato il testo legislativo con 584 voti favorevoli il 10/03/2022; i deputati sono propensi a revisionare l’attuale normativa considerando anche gli sviluppi tecnologici.

Nello specifico, vengono richiesti requisiti più severi per quanto riguarda la sostenibilità, le prestazioni, l’etichettatura e criteri che chiariscano l’impronta di carbonio. Si vuole inoltre introdurre una categoria specifica per tutti i “mezzi di trasporto leggeri (Light Means of Transport – LMT)”, quali per esempio scooter elettrici e biciclette.

Entro il 2024, le batterie portatili dei prodotti elettronici quali gli smartphone e le batterie per i mezzi di trasporto leggeri – LMT dovranno essere progettate garantendo la possibilità, ai consumatori e agli operatori indipendenti, di rimuoverle facilmente e in sicurezza.

L’industria dovrebbe inoltre garantire che tutta la catena produttiva delle batterie rispetti sia i diritti umani che gli obblighi di diligenza (due diligence), affrontando in questo modo i rischi relativi all’approvvigionamento, alla lavorazione e al commercio delle materie prime, che spesso sono invece concentrati in pochi paesi.

Vengono infine anche fissati dei livelli minimi di recupero per alcuni materiali quali cobalto, piombo, litio e nichel che possono essere riutilizzati per la produzione di nuove batterie, e degli obiettivi di raccolta più rigorosi per quanto riguarda le batterie portatili.

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Fonte: www.europarl.europa.eu