Intervento di Daniela Carriera su Rai Uno
ERP Italia si impegna quotidianamente per diffondere la cultura del corretto riciclo dei RAEE e per questo è intervenuta durante la trasmissione UNO Mattina, su Rai Uno, per approfondire l’argomento.
Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono ormai prodotti di uso comune, ma non tutti i consumatori sanno che, una volta giunti a fine vita, questi beni diventano Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (in sigla RAEE) e che dal loro corretto riciclo è possibile recuperare materiali preziosi che possono essere riutilizzati per dar vita a nuovi prodotti.
La normativa di riferimento prevede che il cittadino possa conferire i propri rifiuti urbani da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche presso:
- Il Centro di Raccolta comunale più vicino: I cittadini possono recarsi presso i Centri di Raccolta Comunali della propria città e conferire i loro Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) gratuitamente.
- I punti vendita, secondo la modalità 1 contro 1, ai sensi del D.Lgs. 49/14 e del DM 65/2010: I cittadini che acquistano una nuova Apparecchiatura Elettrica o Elettronica hanno il diritto di richiedere al rivenditore il ritiro della vecchia apparecchiatura equivalente di cui vogliono disfarsi (anche a domicilio, a condizione che questa sia pronta da ritirare, sia scollegata da qualsiasi installazione fissa, non sia un rischio per la salute e la sicurezza e sia idonea alla raccolta).
- I punti vendita, secondo la modalità 1 contro 0, ai sensi del D.Lgs. 49/14 e del DM 121/2016: I cittadini possono conferire il proprio rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica di piccole dimensioni (lato lungo massimo 25 cm) presso il rivenditore, gratuitamente e senza obbligo di acquisto di una nuova apparecchiatura.
Rivedi il video completo qui e contattaci per maggiori informazioni.