Pubblicato il DM sulla preparazione per il riutilizzo

by ERP Italia Servizi

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 10 luglio 2023, n. 119 del MASE recante il “Regolamento recante determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152“ che entrerà in vigore il 16 settembre 2023.

L’attività di preparazione per il riutilizzo e la circolarità nella gestione dei rifiuti potrebbero avere una spinta notevole, in quanto, numerosi prodotti tecnologici, divenuti RAEE potranno essere recuperati nel mercato secondario e portati così a nuova vita.

La disposizione del Decreto Legislativo 152/2006 stabilisce che l’attività di preparazione per il riutilizzo è avviata dopo 90 giorni dalla comunicazione di inizio attività fatta alla Provincia che entro questo termine deve verificare che il soggetto rispetti i requisiti previsti dalla legge.

Nello specifico, il regolamento definisce modalità e requisiti dei soggetti che intendono esercitare attività di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata, le dotazioni tecniche e strutturali richieste per i centri di preparazione per il riutilizzo, i rifiuti esclusi dalla disciplina semplificata, le quantità massime di rifiuti impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti utilizzabili, le condizioni specifiche per l’esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo.