ERP Italia presente alla Fiera KEY 2024 e al FORUM TECH

by ERP Italia Servizi

Rimini, 19 febbraio 2024 – ERP Italia partecipa alla 17°esima edizione del Key Energy Transition Expo a Rimini. L’evento, dedicato a esperti del settore come installatori, manutentori, produttori e progettisti, è un’occasione per ERP Italia di contribuire al loro aggiornamento e formazione sulle nuove normative legate alla gestione dei rifiuti di moduli fotovoltaici e al revamping degli impianti e sul nuovo regolamento europeo relativo al riciclo delle batterie.

Il mercato del fotovoltaico in Italia si appresta a vivere un momento decisivo. La dismissione delle prime unità installate rappresenta una sfida significativa per il sistema paese, che dovrà gestire, nei prossimi anni, milioni di moduli giunti al termine del loro ciclo di vita. Questi volumi in crescita esponenziale richiederanno un’infrastruttura di impianti di trattamento capace di recuperare silicio, argento, vetro, rame e altri metalli preziosi dai pannelli dismessi. Da un’analisi interna ERP Italia, fatta sulla base di una simulazione matematica, si stima che entro i prossimi 5 anni si potrebbe avere un afflusso di pannelli dismessi pari a più di 20 milioni di pezzi.

Durante la fiera, gli esperti ERP Italia, presenti presso il padiglione D1 Stand numero 190, forniscono agli operatori del settore, Produttori, Installatori, Titolari di impianti FV incentivati e a tutti i visitatori, le informazioni necessarie per il corretto adempimento secondo quando previsto dalle recenti novità normative in materia di RAEE, Batterie e rifiuti da cantiere.

In particolare, vengono illustrate:

  • Le soluzioni per la corretta gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita.
  • La possibilità di partecipare a un Consorzio alla luce delle recenti modifiche normative introdotte all’interno delle Istruzioni Operative del GSE.
  • Le ultime innovazioni relative al corretto riciclo delle batterie, giunte a fine vita, per ottimizzare il recupero delle materie prime in esse contenute.

Durante il Key Energy, inoltre si tiene la sesta edizione del Forum Tech di Italia Solare, con Andrea Bizzi, Head of Operations di ERP Italia, in veste di relatore. All’interno di un panel di esperti, l’ingegner Bizzi approfondisce le nuove istruzioni operative del GSE e la corretta gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici.

“Incontrare installatori, progettisti e manutentori è sempre una grandissima occasione di confronto per migliorare i nostri servizi e fornire la nostra vision sulle ultime novità normative e tecniche per garantire una più efficiente raccolta di pannelli fotovoltaici e batterie giunte a fine vita.“ ha dichiarato Andrea Bizzi, Head of Operations. Abbiamo sviluppato una filiera dedicata per la gestione dei pannelli PV a fine vita, in grado di garantire gli non solo i requisiti di legge ma gli elevati standard qualitativi che la nostra organizzazione e i nostri clienti chiedono. La sfida per il futuro è quella di ottimizzare – assieme ai nostri impianti partner – i processi di riciclo così da incrementare la quantità e la qualità delle frazioni riciclate derivanti dalle operazioni di trattamento, al fine di poterle reimmettere come materie prime secondarie nei processi produttivi e costituire un valore aggiunto ambientale ed economico per la società”.