ERP Italia organizza un Webinar Tecnico per i suoi clienti in merito al RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. La sessione rientra nelle attività di formazione e consulenza che l’azienda pianifica con l’obiettivo di approfondire e chiarire le normative vigenti.
Il decreto ministeriale n. 59/2023 ha definito i nuovi modelli di registri di carico e scarico dei rifiuti e di formulari.
Il Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) diventerà operativo dal 15 dicembre 2024 e il decreto ne illustra il percorso. I tradizionali adempimenti documentali per la gestione dei rifiuti, formulari e registri cronologici di carico e scarico, saranno sostituiti dal nuovo sistema informatico di tracciabilità, per oltre un milione di imprese, enti e liberi professionisti.
Durante la sessione verranno affrontati i seguenti temi:
- Quali aziende sono tenute all’iscrizione al RENTRI.
- Le informazioni richieste nei nuovi formulari e registri.
- Le tempistiche per l’attivazione del sistema, a seconda dei diversi gruppi di soggetti obbligati.
- Modalità di trasmissione dei dati contenuti nei formulari e registri digitali.
Allo stesso modo, chi non è obbligato ad iscriversi al RENTRI dovrà utilizzare i nuovi modelli di formulari e di registri, entrambi molto più complessi dei moduli attuali.
Tra i relatori anche il Dott. Paolo Pipere, uno dei massimi esperti in Italia e consulente in materia di legislazione ambientale.
Per maggiori informazioni o approfondimenti, contattare: vendite@erpitaliaservizi.it