Semplificazioni normative per gli operatori della distribuzione

by ERP Italia Servizi

More articles

La legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni, introduce importanti novità relativamente alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolti in modalità “1 contro 1” e “1 contro 0”.

Le nuove disposizioni si applicano sia ai distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che vendono tramite punti vendita fisici, che ai “distance sellers”, ovvero coloro che effettuano vendite online, nonché al ritiro di RAEE effettuato dagli installatori e dai gestori dei centri di assistenza tecnica (CAT) di apparecchiature elettriche ed elettroniche nello svolgimento della propria attività.

In particolare:

  • È stata abrogata – per distributori, trasportatori, installatori e CAT – la categoria 3BIS dell’Albo Nazionale dei gestori Ambientali (ANGA), che sino al 15/11/2024 ha costituito titolo autorizzativo per lo svolgimento delle attività di raggruppamento e trasporto dei RAEE gestiti in regime di “1 contro 1” e “1 contro 0”.
  • Tutti i luoghi di raggruppamento dei RAEE gestiti in regime di “1 contro 1” e “1 contro 0” dovranno essere – al posto dell’iscrizione in ANGA – registrati sul portale del Centro di Coordinamento RAEE.
  • Lo schedario di carico scarico (Allegato 1 al D.M. 65/2010), unitamente a tutto il D.M. 65/2010, è stato abrogato; non è quindi più necessario registrare i dati dei RAEE conferiti dai singoli clienti.
  • L’allegato II al D.M. 65/2010 è stato abrogato e sostituito, per la tracciabilità da garantire durante il trasporto dei RAEE, da un DDT attestante il luogo di produzione, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.

Restano invece in vigore:

  • Gli obblighi di informazione agli utilizzatori finali
  • I requisiti tecnici degli LDR
  • Le condizioni (temporali e/o quantitative) di allontanamento dei RAEE da PV o LDR
  • Il mandato (incarico) del Produttore, per la gestione dei RAEE professionali da parte di Distributori e/o CAT

Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare i seguenti documenti:

Gli esperti di ERP Italia sono a disposizione per fornire tutto il supporto necessario ad adempiere in modo corretto e nel pieno rispetto della normativa.

Per maggiori informazioni, contattaci