Adempimenti CONAI:
Il punto da cui partire sono le novità introdotte dalla normativa in merito di Estensione della Responsabilità dei Produttori EPR Direttiva Europea 825/2018 e nello specifico riguardo agli imballaggi- Direttiva Europea 852/2018, recepite in Italia attraverso il Decreto Legislativo 152/2006 e successive modifiche.
Soggetti interessati e obblighi:
Per il raggiungimento degli scopi e obiettivi previsti dalle normative, è stato istituito un regime di gestione che si fonda sul principio della responsabilità condivisa di tutti gli operatori economici del settore, sia utilizzatori che produttori di imballaggi.
Questi soggetti devono:
- Organizzare autonomamente la gestione dei propri rifiuti di imballaggio oppure
- Aderire ai consorzi costituiti per ciascun materiale di imballaggio
Inoltre oltre all’obbligo di adesione, per le aziende coinvolte sono previste procedure legate all’applicazione del Contributo Ambientale Conai (CAC) all’atto dell’immissione sul territorio a seguito di produzione e/o importazione, istituito per disciplinare e finanziare il circuito di gestione e successivo recupero e smaltimento degli imballaggi.
Sanzioni:
Il sistema è posto sotto l’attività di coordinamento e controllo del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), le sanzioni previste per la mancata iscrizione art. 5 D.Lgs. sono:
“A CONAI dovrà comunque essere corrisposta la quota di adesione e versati gli eventuali Contributi pregressi. Lo stesso articolo, al comma 2 dispone che “i produttori di imballaggi che […] non aderiscono ai consorzi […] sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 15.500,00 euro a 46.500,00 euro”.”