Sezione Normativa

Decreto Legislativo 22/97 (D.Lgs. 22/1997 o Decreto Ronchi): Attuazione delle Direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio. Il Decreto disciplina la gestione dei rifiuti, anche pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi. L’obiettivo del Decreto è assicurare la protezione dell’uomo e dell’ambiente e controlli efficaci, considerando la specificità dei rifiuti pericolosi.

Decreto Legislativo 152/06 (D.Lgs. 152/2006): Norme in materia ambientale. Il Decreto disciplina, in attuazione della Legge 15 dicembre 2004, n. 308, le procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC), la difesa del suolo e la lotta alla desertificazione, la tutela delle acque dall’inquinamento e la gestione delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati, la tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera e la tutela risarcitoria contro i danni all’ambiente. L’obiettivo primario del Decreto è la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni ambientali e l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse naturali.

Direttiva 2008/98/CE: Direttiva che stabilisce misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana prevenendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti, riducendo gli impatti complessivi dell’uso delle risorse e migliorandone l’efficacia.

Direttiva 1994/62/CE: Direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio – L’obiettivo della Direttiva è armonizzare le misure nazionali in materia di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, con lo scopo di prevenirne la produzione e ridurne l’impatto sull’ambiente degli Stati membri e dei paesi terzi ed assicurare un elevato livello di tutela dell’ambiente. Si pone anche l’obiettivo di recuperare e riciclare questa tipologia di rifiuti e, conseguentemente, la riduzione dello smaltimento finale di essi.

Normativa Rifiuti

Normativa RAEE

Testo Unico Ambientale

 

Rohs: (Restriction of Hazardous Substances). Direttiva dell’Unione europea che mira ad affrontare il problema dei rifiuti derivanti dall’elettronica di consumo. La direttiva si applica a:

  1. Grandi elettrodomestici
  2. Piccoli elettrodomestici
  3. Apparecchiature informatiche e di telecomunicazione (sebbene in alcuni paesi sia esente l’infrastruttura)
  4. Equipaggiamento del consumatore
  5. Apparecchiature di illuminazione, comprese le lampadine
  6. Strumenti elettronici ed elettrici
  7. Giocattoli, tempo libero e attrezzature sportive
  8. Dispositivi medici (esenzione rimossa nel luglio 2011)
  9. Strumenti di monitoraggio e controllo (esenzione rimossa a luglio 2011)
  10. Distributori automatici
  11. Dispositivi a semiconduttore

L’azienda che immette il suo prodotto sul mercato, è responsabile della sua conformità alla normativa.

Reach: (REGISTRAZIONE, Valutazione E, A uthorization, Limitazione di C hemicals). I produttori chimici sono tenuti a registrare i dati di sicurezza per tutte le sostanze chimiche prodotte. Gli esperti degli Stati membri e l’Agenzia europea valutano i dati di sicurezza per sostanze chimiche a volume più elevato e altre sostanze chimiche pericolose. Le sostanze chimiche che sono di “estremamente problematiche” devono essere eliminate e sostituite con sostanze chimiche più sicure alternative. Le sostanze chimiche possono essere completamente vietate o alcuni usi delle sostanze chimiche possono essere limitate.

Servizio di “1 contro 1”: previsto dal Decreto Legislativo 49/2014 e dal Decreto Ministeriale 65/2010. L’utilizzatore può, a fronte dell’acquisto di una nuova apparecchiatura, richiedere il ritiro della vecchia.

Servizio “1 contro 0”: previsto dal Decreto Legislativo 49/2014 e dal Decreto Ministeriale 121/2016. L’utilizzatore può richiedere il ritiro della vecchia apparecchiatura senza obbligo di acquistarne una nuova.