Modifiche alle restrizioni sull’uso di sostanze pericolose

by ERP Italia Servizi

Come illustrato nell’articolo di Tuttoambiente.it, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021, il Decreto 26 ottobre 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), di attuazione delle direttive delegate della Commissione Europea 2021/647/UE del 15 gennaio 2021 e 2021/884/UE del 8 marzo 2021.

Le due direttive 2021/647/UE e 2021/884/UE avevano modificato la Direttiva 2011/65/UE (RoHS II) sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

In base a questi cambiamenti, il Ministero della Transizione Ecologica ha modificato gli Allegati III (Applicazioni esentate dalle restrizioni all’art. 4, comma 1) e IV (Applicazioni che beneficiano di un’esenzione dalla restrizione di cui all’art. 4, comma 1, specifica per i dispositivi medici e gli strumenti di monitoraggio e controllo) del Decreto Legislativo 4 marzo 2014, n. 27.

La variazione apportata all’Allegato III al Decreto Legislativo 27/2014 si applica dal 1° novembre 2021, mentre dal 1° luglio 2022 sarà in vigore quella apportata all’Allegato IV.

ERP Italia Servizi è un intermediario autorizzato alla gestione di tutti i tipi di rifiuti, pericolosi e non, iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 8 C ed opera su tutto il territorio nazionale, avvalendosi di una rete di trasportatori ed impianti certificati.

Fornisce alle grandi realtà, che gestiscono importanti volumi di rifiuti, anche di diverse tipologie, soluzioni personalizzate complete, conformi alle normative vigenti.

ERP Italia dal 2014 fa parte del Gruppo Landbell, leader nella consulenza ambientale e chimica a livello internazionale  e nella gestione degli obblighi normativi per la raccolta e il riciclo di RAEE, Batterie e Packaging  fornisce ai Produttori e ai propri Consorziati tutto il supporto necessario per affrontare queste tematiche a livello locale.

Grazie ad un team di esperti tecnico-normativi specializzati in materia ed in particolare nella tematica RoHS (Restriction of Hazardous Substances), le aziende possono usufruire di un unico interlocutore per semplificare tutti i passaggi necessari a rendere i propri prodotti conformi nel rispetto del principio della responsabilità estesa e attuando in concreto un Economia Circolare sostenibile.

Per maggiori informazioni, contattaci