Il Forum di Italia Solare, giunto quest’anno alla sua 9° edizione, svoltosi il 2 e 3 dicembre 2024 a Roma, rappresenta un punto di riferimento per il settore fotovoltaico in Italia, poiché offre un’occasione unica per confrontarsi sulle sfide e le opportunità del settore.
I temi caldi trattati quest’anno sono stati, tra gli altri, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), l’identificazione delle aree idonee per raggiungere gli obiettivi al 2030, e la cooperazione tra energia, industria e agricoltura per rilanciare l’economia nazionale
ERP Italia Servizi era presente all’evento in qualità di sponsor e, durante il Forum, i suoi esperti si sono resi disponibili per approfondire le migliori soluzioni di gestione, raccolta e trattamento dei rifiuti da cantiere fotovoltaico, derivanti da operazioni di sostituzione, revamping e repowering, oltre ai moduli fotovoltaici installati prima del 2012 e non coperti da garanzia di riciclo.
Il riciclo dei moduli fotovoltaici richiede la gestione da parte di operatori e impianti di trattamento pienamente conformi alle normative vigenti e dotati delle necessarie autorizzazioni ambientali, affinché si ponga la dovuta attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica del processo di riciclo utilizzato.
ERP Italia Servizi gestisce tutti i tipi di rifiuti speciali, pericolosi e non, ed è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (Categoria 8, Classe C) ed opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con una rete di partner certificati.
Italia Solare e ERP Italia collaborano da tempo per fornire tutto il supporto necessario per gestire correttamente i rifiuti speciali professionali, pericolosi e non, con un focus specifico sui rifiuti di moduli fotovoltaici.
Per ricevere maggiori informazioni in merito alla convenzioni e per tutti gli approfondimenti relativi al servizio, contattaci e visita il sito dedicato